28 Maggio Giornata dell'Igiene Mestruale

Nella Giornata dell'Igiene Mestruale mettiamo in luce quanto le mestruazioni possano impattare ogni aspetto della vita e nello specifico nel contesto lavorativo, contribuendo ancora di più alla disparità di genere.
Qualche dato statistico:

  • 89% delle persone che hanno mestruazioni hanno sperimentato stress o ansia sul lavoro a causa del loro ciclo. (Source: Bloody Good Period)
  • 86% ha avuto le mestruazioni sul luogo di lavoro, senza disporre dei prodotti necessari con sé
  • (Source: freethetampons.org)
  • 62% si assenta dal lavoro a causa delle mestruazioni e del tabù che le investono (Source: freethetampons.org)

Le mestruazioni non dovrebbero mai essere fonte di vergogna o discriminazione. All’inizio di quest’anno abbiamo deciso che è arrivato il momento di creare un ambiente lavorativo equo, inclusivo e rispettoso, dove ogni persona possa gestire le mestruazioni in modo dignitoso.
Abbiamo deciso di investire su un progetto di salute mestruale perché:

  • Offrire assorbenti e tamponi gratuiti dovrebbe diventare uno standard per la cura dei dipendenti, utile per attrarre e mantenere talenti e migliorare il benessere in azienda.
  • Aiuta a raggiungere più alti traguardi di sostenibilità. Gli assorbenti compostabili utilizzano il 91% di acqua in meno rispetto agli altri assorbenti in fase di produzione, sono privi di plastica, compostabili in 3 mesi e certificati TUV Austria.
  • È un’azione prevista dal Gender Equality Plan. Per creare ambienti di lavoro più inclusivi con una serie di azioni strutturali e culturali, per le discriminazioni di genere e la promozione della cultura del rispetto e delle pari opportunità.
  • Aiuta a prevenire casi di assenteismo. Garantire la gestione delle emergenze mestruali permette una diminuzione di assenze e maggiore serenità sul luogo di lavoro, che può tradursi in un miglioramento della produttività.

Come Azienda di ci impegniamo a promuovere l'igiene mestruale in modo sostenibile, sicuro e dignitoso affrontando le sfide che le persone che hanno mestruazioni affrontano nel loro quotidiano fornendo gratuitamente assorbenti compostabili nei bagni delle nostre sedi amministrative e produttive.
Speriamo che questi materiali aiutino a contribuire a creare un ambiente di lavoro più inclusivo, in cui ogni persona possa gestire le mestruazioni in modo igienico e senza limitazioni.