VISITE MEDICHE PREVENTIVE PER DIAGNOSI PRECOCE

11 Novembre 2021

1 - PROGETTO MELANOMA → diagnosi precoce delle neoplasie cutanee 

2 - PROGETTO TIROIDE → diagnosi precoce dei noduli tiroidei 

PROGETTO MELANOMA

Il nostro progetto prevede di affidare alle equipe mediche di ANT l’esecuzione di visita dermatologica con dermatoscopia per l’individuazione di eventuali tumori della cute.

Un melanoma può nascere sulla cute, in molti casi su un nevo preesistente, congenito o acquisito, ma anche nelle mucose e nell’occhio. Si tratta di un tipo di tumore particolarmente aggressivo. Infatti ogni anno, in Italia, fa registrare 7000 nuovi casi e 1500 decessi.

La dermatoscopia è una metodica dermatologica non invasiva che permette di esaminare le caratteristiche delle strutture pigmentate dell’epidermide, non apprezzabili alla semplice ispezione a occhio nudo.

PROGETTO TIROIDE

L’attività progettata assieme ad ANT prevede l’individuazione di eventuali noduli tiroidei mediante l’esecuzione di un esame ecografico.

L’incidenza dei tumori della tiroide, attualmente stimata in Italia in circa 3600 casi all’anno, è in fase di notevole crescita e questo fenomeno viene attribuito all’aumentato numero di diagnosi in fase iniziale che si ottiene con l’impiego dell’ecografia. D’altra parte, fortunatamente, la mortalità dei tumori differenziati della tiroide è molto bassa e tende a ridursi poiché oltre il 90% di questi guarisce con i trattamenti messi in atto.

Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, Fondazione ANT Italia ONLUS è oggi la più ampia realtà non profit per le attività gratuite di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica.
Organizzata come un vero e proprio ospedale senza muri, ANT ogni giorno cura gratuitamente a domicilio oltre 3.000 malati di tumore in 11 regioni italiane attraverso 23 équipe sanitarie composte da medici, infermieri e psicologi.
In oltre 15 anni di attività, ANT ha offerto quasi 200.000 visite di prevenzione oncologica in 88 province italiane.